RICERCHE MODELLI
Le ricerche di disegni o modelli sono condotte per verificare l'effettiva validità di un modello ovvero il rispetto dei requisiti di novità e di carattere individuale.
Le ricerche modelli sono molto complesse da svolgere poiché le raffigurazioni sono difficilmente accompagnate da una descrizione indicizzata che consenta di restringere l'ambito di ricerca con parole chiave.
È possibile limitare la ricerca circoscrivendo il campo di indagine ai modelli depositati all'interno di una classe specifica della classificazione dei modelli di Locarno, tuttavia ciò spesso comporta di vagliare miglioni di foto per tentare di rintracciare il modello di interesse. D'altra parte evidentemente non esiste un software efficiente che possa confrontare automaticamente le immagini e rintracciare tutti i modelli già registrati uguali o simili a quello che si sta cercando.
Sono altresì opponibili alla validità dei disegni o modelli anche i brevetti pubblicati cosicchè una parte di ricerca può essere vantaggiosamente condotta ricercando il modello di interesse con parole chiave nelle banche dati dei brevetti.
Molto spesso le ricerche dei modelli sono condotte dalle stesse aziende clienti a partire dai cataloghi datati dei prodotti della concorrenza.
Un altro valido strumento di ricerca è costituito dal servizio di way-back machine che consente di vedere le immagini dei siti internet, ad esempio di altri produttori noti del settore di ricerca, come apparivano in passato e con riferimento a date certe.